dcsimg

ecosistemi

Let’s clean up Europe!

Il 12 maggio si celebra lo European Clean-up Day, la giornata europea istituita per sensibilizzare i cittadini sulla riduzione dei rifiuti. Un’iniziativa importante: ogni anno, infatti, milioni di tonnellate di spazzatura invadono gli oceani, i corsi d’acqua, le foreste e…

energia

I Biocarburanti

Fillmore è uno dei personaggi caratteristici del film “Cars” (Disney Pixar). E’ un autobus Volkswagen del 1960, i suoi simboli psichedelici liberal-ambientali lo rappresentano chiaramente come un hippie. Filmore è un acceso sostenitore dei prodotti “naturali” e si guadagna da…

la vita

Mediterraneo: coralli in pericolo

I coralli del Mediterraneo sono in pericolo. A dirlo è l’associazione internazionale per la conservazione della natura (Iucn), secondo cui il 13% di coralli nel mare che bagna le nostre coste sono a rischio di estinzione. Gli antozoi nel Mediterraneo…

la vita

Inquinamento acustico: quale effetto sulle aree protette?

Negli Stati Uniti, il rumore generato dalle attività umane è una minaccia per la sopravvivenza di molte specie animali e vegetali. A dirlo è un articolo pubblicato sulla rivista Science pubblicato lo scorso maggio ed elaborato da Rachel Buxton e…

la vita

La seta del ragno è più potente dell’acciaio

Resistente, flessibile e sottile. Sono queste le caratteristiche della seta prodotta dai ragni che hanno attirato l’attenzione delle scienze applicate. Ma non è tutto: questi particolari fili di origine animale, infatti, tendono a non provocare allergie e alcuni hanno addirittura…

terra

I geositi della Basilicata

Che cos’è un geosito? Ci sono dei paesaggi che a guardarli sembrano essere lì da sempre, incastonati nella natura circostante come perle di rara bellezza. Eppure questi meravigliosi angoli di mondo si sono trasformati allo scorrere del tempo geologico che,…

energia

Fotosintesi artificiale per pulire l’aria

La notizia arriva dall’Università della California: il Professore Fernando Uribe-Romo e il suo team di studenti ha trovato un modo per innescare un processo chimico molto simile alla fotosintesi clorofilliana in un materiale sintetico (metal-organic frameworks, MOF), che trasforma il diossido…

energia

Riciclo degli oli lubrificanti: il record italiano

L’Italia è in vetta a una classifica europea molto virtuosa: quella della raccolta e del riciclo degli oli lubrificanti usati. Nel Bel Paese, infatti, più del 95% degli oli usati dalle automobili e dalle industrie vengono inviati a rigenerazione e…

la vita

Biodiversità: scoperto il gambero psichedelico

È stata scoperta a Panama e porterà il nome di uno dei più grandi gruppi musicali di tutti i tempi – i Pink Floyd – per via del suo colore rosa psichedelico. È la nuova specie di gambero descritta dalla…

Con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?