dcsimg

ecosistemi

Let’s clean up Europe!

Il 12 maggio si celebra lo European Clean-up Day, la giornata europea istituita per sensibilizzare i cittadini sulla riduzione dei rifiuti. Un’iniziativa importante: ogni anno, infatti, milioni di tonnellate di spazzatura invadono gli oceani, i corsi d’acqua, le foreste e…

la vita

Mediterraneo: coralli in pericolo

I coralli del Mediterraneo sono in pericolo. A dirlo è l’associazione internazionale per la conservazione della natura (Iucn), secondo cui il 13% di coralli nel mare che bagna le nostre coste sono a rischio di estinzione. Gli antozoi nel Mediterraneo…

la vita

Inquinamento acustico: quale effetto sulle aree protette?

Negli Stati Uniti, il rumore generato dalle attività umane è una minaccia per la sopravvivenza di molte specie animali e vegetali. A dirlo è un articolo pubblicato sulla rivista Science pubblicato lo scorso maggio ed elaborato da Rachel Buxton e…

la vita

La seta del ragno è più potente dell’acciaio

Resistente, flessibile e sottile. Sono queste le caratteristiche della seta prodotta dai ragni che hanno attirato l’attenzione delle scienze applicate. Ma non è tutto: questi particolari fili di origine animale, infatti, tendono a non provocare allergie e alcuni hanno addirittura…

energia

Fotosintesi artificiale per pulire l’aria

La notizia arriva dall’Università della California: il Professore Fernando Uribe-Romo e il suo team di studenti ha trovato un modo per innescare un processo chimico molto simile alla fotosintesi clorofilliana in un materiale sintetico (metal-organic frameworks, MOF), che trasforma il diossido…

energia

Riciclo degli oli lubrificanti: il record italiano

L’Italia è in vetta a una classifica europea molto virtuosa: quella della raccolta e del riciclo degli oli lubrificanti usati. Nel Bel Paese, infatti, più del 95% degli oli usati dalle automobili e dalle industrie vengono inviati a rigenerazione e…

la vita

Biodiversità: scoperto il gambero psichedelico

È stata scoperta a Panama e porterà il nome di uno dei più grandi gruppi musicali di tutti i tempi – i Pink Floyd – per via del suo colore rosa psichedelico. È la nuova specie di gambero descritta dalla…

la vita

Un amore innato per i supereroi

I bambini riconoscono i comportamenti giusti prima ancora di imparare a parlare. A dimostrarlo è uno giapponese che ci aiuta quindi a spiegare scientificamente perché fin da giovanissimi abbiamo tutti una grande passione per i supereroi. In particolare, gli scienziati…

la vita

Quanti alberi ci sono sulla Terra?

Nel mondo ci sono più di 60 mila specie di alberi! A stabilirlo è una ricerca del Botanical Gardens Conservation International che ha coinvolto 500 istituti botanici distribuiti in tutto il mondo. I dati raccolti hanno sancito che il Brasile…

Con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?