dcsimg

la vita

Mediterraneo: coralli in pericolo

I coralli del Mediterraneo sono in pericolo. A dirlo è l’associazione internazionale per la conservazione della natura (Iucn), secondo cui il 13% di coralli nel mare che bagna le nostre coste sono a rischio di estinzione. Gli antozoi nel Mediterraneo…

la vita

Inquinamento acustico: quale effetto sulle aree protette?

Negli Stati Uniti, il rumore generato dalle attività umane è una minaccia per la sopravvivenza di molte specie animali e vegetali. A dirlo è un articolo pubblicato sulla rivista Science pubblicato lo scorso maggio ed elaborato da Rachel Buxton e…

la vita

La seta del ragno è più potente dell’acciaio

Resistente, flessibile e sottile. Sono queste le caratteristiche della seta prodotta dai ragni che hanno attirato l’attenzione delle scienze applicate. Ma non è tutto: questi particolari fili di origine animale, infatti, tendono a non provocare allergie e alcuni hanno addirittura…

la vita

Biodiversità: scoperto il gambero psichedelico

È stata scoperta a Panama e porterà il nome di uno dei più grandi gruppi musicali di tutti i tempi – i Pink Floyd – per via del suo colore rosa psichedelico. È la nuova specie di gambero descritta dalla…

la vita

Un amore innato per i supereroi

I bambini riconoscono i comportamenti giusti prima ancora di imparare a parlare. A dimostrarlo è uno giapponese che ci aiuta quindi a spiegare scientificamente perché fin da giovanissimi abbiamo tutti una grande passione per i supereroi. In particolare, gli scienziati…

la vita

Quanti alberi ci sono sulla Terra?

Nel mondo ci sono più di 60 mila specie di alberi! A stabilirlo è una ricerca del Botanical Gardens Conservation International che ha coinvolto 500 istituti botanici distribuiti in tutto il mondo. I dati raccolti hanno sancito che il Brasile…

la vita

Luce artificiale, quali effetti sulla salute?

Le nostre notti, sempre più illuminate, potrebbero avere delle ripercussioni sulla nostra salute dei nostri figli. A sollevare questa ipotesi è una ricerca condotta sui criceti dall’Ohio State University. Secondo questo studio, infatti, i cuccioli di criceto nascono con un…

la vita

Il clima ci mette il naso

All’insù, a patata, adunco, piccolo, grande… Quanti di noi hanno almeno una volta nella vita avuto da ridire sulla forma del proprio naso? Ebbene, da oggi, grazie a una ricerca pubblicata su Plos Genetics da un gruppo di ricercatori della…

la vita

Primati: scoperta una nuova specie in India

Un gruppo di “cacciatori di fossili” ha trovato in Kashmir, nell’India settentrionale, un pezzo di mascella di un primate vissuto tra 11 e 14 milioni di anni fa. Gli scienziati hanno chiamato questa nuova specie, parente lontano dei lemuri e…

Con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?