dcsimg

ecosistemi

Let’s clean up Europe!

Il 12 maggio si celebra lo European Clean-up Day, la giornata europea istituita per sensibilizzare i cittadini sulla riduzione dei rifiuti. Un’iniziativa importante: ogni anno, infatti, milioni di tonnellate di spazzatura invadono gli oceani, i corsi d’acqua, le foreste e…

ecosistemi

Svelato il mistero delle maree rosse

Per più di un secolo gli scienziati si sono chiesti che cosa fosse all’origine delle cosiddette “red tides” - letteralmente, le “maree rosse” - quel fenomeno per cui l’accumulo di alghe sulla superficie del mare in prossimità delle coste conferisce…

ecosistemi

ONU: il rapporto sui pesticidi

I pesticidi usati in agricoltura causano 200 mila morti ogni anno. A dirlo sono due inviati delle Nazioni Unite per il Diritto al cibo e per le Sostanze tossiche, in un rapporto che è stato presentato al Consiglio per i…

ecosistemi

Amazzonia: a rischio un milione di ettari di foresta

È nota a tutti come il polmone della Terra, ma questo non basta a metterla al sicuro dalla deforestazione. Stiamo parlando dell’Amazzonia, dove tra il 2012 e il 2015 l’abbattimento degli alberi è cresciuto del 75%. Nonostante questo aumento abbia…

ecosistemi

Canyon sottomarini da scoprire (e da proteggere)

I canyon sottomarini sono a rischio a causa dell’attività umana e hanno bisogno di una maggiore protezione. A dirlo è uno studio pubblicato da INCISE (International Network for submarine Canyon Investigation and Scientific Exchange), un’iniziativa che raccoglie gli sforzi di scienziati provenienti…

ecosistemi

Cambiamenti climatici, cresce la concentrazione di mercurio nei pesci

Da quando è cominciata l’era industriale, a causa dei combustibili fossili, la presenza di mercurio nell’ecosistema è aumentata dal 200% al 500%. Ma non è tutto. Perché secondo gli scienziati, i cambiamenti climatici - e il conseguente aumento di temperature…

ecosistemi

Amazzonia: la siccità blocca la capacità di assorbimento della CO2

La grande siccità che nel 2010 ha colpito la foresta amazzonica ha abbassato la capacità del nostro 'polmone' verde di assorbire l'anidride carbonica (CO2). Infatti, la mancanza d'acqua, in un ecosistema abitato da specie arboree abituate ad altissimi tassi di…

ecosistemi

Nuovo metodo per stimare l’impatto delle infrastrutture

Il 50% del territorio dell'Europa si trova a 1,5 chilometri di distanza da una strada e la percentuale sale al 95% circa entro gli 8 chilometri: lo rivela un nuovo studio condotto dai ricercatori del Consiglio nazionale per la ricerca…

ecosistemi

Le foreste di kelp australiane decimate dai cambiamenti climatici

In Australia il riscaldamento degli oceani sta decimando le foreste di kelp, un ecosistema marino popolato da diverse specie di alghe, alcune delle quali sono in grado di crescere verticalmente anche di decine di centimetri al giorno. A dichiararlo è…

Con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?