dcsimg

energia

I Biocarburanti

Fillmore è uno dei personaggi caratteristici del film “Cars” (Disney Pixar). E’ un autobus Volkswagen del 1960, i suoi simboli psichedelici liberal-ambientali lo rappresentano chiaramente come un hippie. Filmore è un acceso sostenitore dei prodotti “naturali” e si guadagna da…

energia

Fotosintesi artificiale per pulire l’aria

La notizia arriva dall’Università della California: il Professore Fernando Uribe-Romo e il suo team di studenti ha trovato un modo per innescare un processo chimico molto simile alla fotosintesi clorofilliana in un materiale sintetico (metal-organic frameworks, MOF), che trasforma il diossido…

energia

Riciclo degli oli lubrificanti: il record italiano

L’Italia è in vetta a una classifica europea molto virtuosa: quella della raccolta e del riciclo degli oli lubrificanti usati. Nel Bel Paese, infatti, più del 95% degli oli usati dalle automobili e dalle industrie vengono inviati a rigenerazione e…

energia

Nuovi composti fotocatalitici

Con il termine “fotocatalisi” si intende un fenomeno attraverso il quale una sostanza altera la velocità di una reazione chimica. Tale sostanza, detta “fotocatalizzatore”, si attiva alla semplice esposizione alla luce, sia artificiale sia naturale. L’esempio più comune di una…

energia

Faraday: una biografia elettrizzante

"La cosa importante è sapere come prendere ogni cosa semplicemente". È questa una delle frasi più famose di Michael Faraday, uno scienziato che della semplicità ha saputo ammirevolmente fare tesoro. Nato nel 1791 da una famiglia di umili origini –…

energia

Rinnovabili: un bilancio degli investimenti nel 2016

I dati arrivano dal Bloomberg New Energy Finance (BNEF) e ci dicono che – a livello globale e senza contare il settore idroelettrico – nel 2016 gli investimenti nel settore delle energie rinnovabili sono stati pari a 287,5 miliardi di…

energia

Racconti geotermici: cosa ce ne facciamo dell’acqua calda?

Chiudete gli occhi e pensate alla parola ‘geotermia’. Che cosa vedete? Oltre alle sorgenti termali, allo spettacolo dei geyser e alla produzione di elettricità, che cosa possiamo farcene dell’acqua calda? A dire il vero, malgrado se ne parli poco, gli…

energia

Energia: l’UE lancia il “Pacchetto d’inverno”

Investimenti per 177 miliardi di euro all’anno, oltre 900 mila posti di lavoro attesi e una crescita del Pil europeo di circa l’1%. Sono questi i numeri previsti dal “Pacchetto d’inverno” siglato ieri a Bruxelles per le energie rinnovabili, che…

energia

Breve storia della geotermia

Copre il 25% del fabbisogno energetico della Toscana, l’1,3% del fabbisogno nazionale e si calcola che nel 2050 potrebbe arrivare a rispondere al 3% della domanda di elettricità di tutto il pianeta. Eppure, possiamo dire che la geotermia rimane oggi…

Con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
Eni S.p.A. - P.IVA 00905811006
next page?